Dott. Lorenzo Candela

Dieta flessibile e nutrizione funzionale

Un po’ della mia storia

Mi chiamo Lorenzo e sono un Biologo Nutrizionista. Ti mostro il mio percorso di vita e studio che mi ha portato a scegliere questa professione magnifica.

Da ragazzino ero molto timido e introverso e i miei genitori dall’età di 4 anni mi lanciarono in un campo da basket per aiutarmi ad integrare con gli altri bambini. Un tentativo sociale che si è trasformato in una passione durata più di 18 anni.

Diventai un giocatore di basket agonistico sia nelle giovanili che nelle categorie superiori fino alla serie C.

Da piccolo piuttosto ”pienotto” e, nonostante fossi comunque rapido e agile, a molti allenatori che mi capitavano non piacevo, al punto di sentirmi dire

”se non dimagrisci non possiamo inserirti nella prima squadra”, ”sei grasso e ci fai fare brutta figura”.

Ed ecco che all’età di 13 anni feci la mia prima dieta fai-da-te. Un vero e proprio disastro che mi ha portato a una soppressione del sistema immunitario e ad affrontare la mia prima broncopolmonite.

Guarito da questa, iniziai a giocare nella squadra dei miei sogni, la prima squadra di Caserta. Gli allenamenti si svolgevano nel campo della serie A e non era insolito battere il cinque a qualche star del basket di quell’epoca.

Era tutto molto bello, ma la mia condizione fisica estremamente esile ed estremamente magra non mi permetteva di performare al massimo a livello energetico e nei contatti fisici.

Non sapendo come fare, io e la mia famiglia che mi ha sempre supportato, ci rivolgiamo svariati nutrizionisti e medici che esclamavano semplicemente ”basta mangiare un po’ di più, prima delle competizioni giusto un po’ di frutta e via”.

Quella frase: ”mangiare di più” suscitava in me unicamente sensazioni negative, era un consiglio troppo generico, quasi una minaccia che poteva farmi allontanare dalla tanto desiderata prima squadra.

Quindi ritorno al fai-da-me, sviluppando un DCA e raggiungendo un livello di magrezza e di energie tale da svenire durante gli allenamenti e non essere più performante.

Al che dovetti ritirarmi per un po’ di tempo e iniziare un percorso psicoterapeutico che mi accompagnerà a vita.

Dal mio grande problema alla mia professione – la mia rinascita e percorso di studi

Durante il periodo del liceo sfogliavo numerose riviste che parlavano di dieta e allenamento, sperimentavo metodi vari su me stesso inciampando tantissime volte e ricadendo nel tunnel infinto e perpetuo del disturbo del comportamento alimentare.

Tuttavia sviluppai da giovanissimo una maturità tale da chiedermi

”ma da grande chi desidero essere?”

Ed ecco svelata la mia strada

”Voglio essere quel nutrizionista che avrei voluto per me, aiutando tutti a raggiungere i propri obbiettivi con scientificità e specificità”

Quindi fin dai primi anni del liceo ho dedicato studio e ricerca per comprendere l’importanza di una dieta equilibrata e personalizzata per ogni individuo.

Dopo il diploma ho conseguito con il massimo dei voti una laurea triennale in Biologia generale e applicata e una laurea magistrale in Scienza della nutrizione umana.

Notavo da subito una certa superficialità in ambito accademico: poca pratica, nozioni obsolete e generiche. Insomma rimasi un po’ deluso, ma già dai primi anni dell’università ho iniziato a rivolgere il mio sguardo all’altra parte del mondo, dove la scienza dell’alimentazione e della ricomposizione corporea era anni luce avanti.

Per questo motivo mentre studiavo per gli esami ho ottenuto tre certificazioni internazionali inerenti alla nutrizione sportiva e clinica, oltre che formarmi attraverso lo studio di testi di autori di fama internazionale e corsi di formazione specializzati.

Oggi sono un professionista innamorato della scienza in costante aggiornamento, che mi permette di dare sempre più innovazione al mio metodo di lavoro.

La mia missione oggi

Attualmente lavoro come Biologo nutrizionista esperto in nutrizione sportiva e clinica con particolare riguardo alla salute gastrointestinale.

Aiuto tutte le persone verso il loro desiderio e obbiettivo di avere il corpo che desiderano mantenendo uno stato di salute ottimale, dall’atleta agonista al sedentario che decide di rimettersi in gioco verso uno stile di vita più sano, al soggetto che vuole gestire meglio e migliorare la sintomatologia della sua patologia.

Sport e sana alimentazione sono il connubio perfetto per uno stato di salute ottimale e un sano invecchiamento, prevenendo tutte le patologie dell’era moderna o riuscendo a gestire le stesse se già insorte.

Al contempo ho capito che alimentazioni restrittive sono un fallimento a lungo termine per i pazienti, dunque ho ideato il mio metodo BeSmartBeFlexible che permette alle persone di raggiungere i loro obbiettivi con il massimo della serenità e flessibilità e mantenerli a lungo termine.

Questo significa dire ciao a diete estreme o complicate, significa fare le cose con intelligenza e scienza, introducendo gli alimenti preferiti di ogni persona, secondo regole ben precise.

Non esistono protocolli magici e spesso le persone si affidano alle mode alimentari ottenendo un risultato sul breve periodo.

Tuttavia recuperano il peso in meno di due anni, arrivando anche a superare il quello di partenza.

Questo effetto yo-yo è assolutamente da evitare e fortunatamente la maggioranza dei miei pazienti a distanza di anni mantiene i risultati ottenuti, senza privarsi di nulla.

Rendere facile il complesso

Oltre al lavoro in studio, sono docente Freelance per le più importanti società, scuole di formazione private e università italiane, registrando più di 30 partecipazioni come relatore a congressi e lezioni di aggiornamento.

Tuttavia la biologia e la medicina sono due mondi estremamente complessi e sono assolutamente convinto che debbano essere accessibili a tutti, non solo ai professionisti.

Un bravo divulgatore deve porsi l’obbiettivo di rendere facile il complesso, proprio ciò che desideravo io alla mia giovane età tempestata di disinformazione.

Le mode alimentari sfruttano questa lacuna nelle persone per farsi spazio nella loro mente, vita e tasche come coltelli nel burro.

Il compito che mi sono prefissato è essere uno scudo impenetrabile per tutti coloro che mi leggono o mi ascoltano.

Oggi conoscere significa avere un’arma per difendersi da pseudo-guru dell’alimentazione e venditori di mode alimentari.

Per questo motivo durante le mie consulenze adoro comunicare la mia conoscenza e renderla accessibile a tutti.

Inoltre sul web e sui social ho creato e continuerò a creare contenuti video e scritti con l’obbiettivo di sconfiggere i falsi miti che dilagano nella società e offrire a tutti la possibilità di comprendere meccanismi biologici e biochimici complessi grazie a spiegazioni lineari e semplici.

Benvenuto nel mio mondo!

GET IN TOUCH